Per dettagli sui nostri prodotti chiamaci allo +39 054 780066

Servizi

Esame del piede e del passo 
a Cesenatico (FC)

La Sanitaria Santucci è il centro ortopedico in grado di fornirti i migliori ausili sanitari e di consigliare la calzatura ortopedica più adatta ai piedi di tutti, adulti e bambini. Presso il nostro centro è possibile anche richiedere un esame del piede, svolto con le più recenti tecniche dal nostro personale altamente qualificato. Chiedi pure maggiori informazioni sui vantaggi dell’esame podobarometrico e dell’analisi del passo, siamo sempre a tua completa disposizione. 

Analisi baropodometrica: a cosa serve e a chi è rivolta?

L'analisi baropodometrica consente di rilevare le pressioni plantari. I dati acquisiti sono necessari per lo studio del passo e dell'appoggio del piede, per evidenziare le deviazioni causa di dolore ai piedi e alle articolazioni limitrofe come caviglie, ginocchia, bacino e colonna. Questa valutazione è utile sia per migliorare le prestazioni sia per risalire alla causa di problemi muscolo-scheletrici che si ripetono nel tempo, e per trovare una soluzione adatta. Traducendo in numeri e grafici la corsa, il salto, ecc. si possono trovare eventuali difetti e verificare il loro miglioramento successivo. Questo tipo di test è consigliato sia ai professionisti che agli sportivi amatori, per questi ultimi soprattutto per evitare dolori muscolari o articolari conseguenti alla pratica dell'attività.

Come si svolge l’analisi del passo?

L’esame viene svolto in posizione statica e dinamica. Il test baropodometrico statico pone il paziente a piedi nudi su una pedana che rileva alcuni dati fondamentali per rilevare il baricentro corporeo, l’appoggio plantare e le dimensioni del piede in millimetri. Durante l’esame il paziente si sposta prima sull’avampiede poi sul tallone per evidenziare sovraccarichi anomali. Il paziente cammina sulla pedana permettendo al tecnico la misura dinamica dei parametri di appoggio ad ogni passo. L’esame continua con la fase dinamica: le pedane più moderne rilevano le pressioni dei nostri piedi, anche se questi sono in movimento. Il paziente passeggerà sulla pedana che ad ogni passaggio rileva l’appoggio dei piedi. L’esito dell’esame riesce ad evidenziare la mappa dei carichi e ci fornisce valori importanti sulla pronazione e supinazione, dell’articolazione tibio-tarsica e dell’avampiede. Questo tipo di analisi è fondamentali per realizzare il migliore plantare ortopedico, su misura e personalizzato.
I tuoi dolori al piede possono essere risolti con un test baropodometrico. Prenota subito una seduta
Contattaci
Share by: